venerdì 15 giugno 2012

Wow

19. 2 Maggio, 15:00 - Pioggia leggera
A pranzo siamo andati a mangiare alla Japan Tower.
All'ultimo piano c'è la mensa dove vanno i colletti bianchi dell'euro platz.
Se hai il tesserino da eurodipendente spendi pochissimo. Da esterno è come andare in un bel ristorante del centro. La cucina ovviamente è ottima, c'è l'angolo del vegetariano e ci sono chef italiani.
Si paga tutto a peso. Però la vista sulla città è inclusa nel prezzo.

Abbiamo parlato un po' di questa scelta di trasferirsi, delle implicazioni, della musica e altre cose.
Ho salutato Antonio che doveva tornare al lavoro.
Ora sto seduto a un bar sul fiume a bere birra e a scrivere, che son due cose che mi riescono benissimo qui a Francoforte.
Piovvigina, ma non mi da fastidio.
In verità, a parte la mia stronzaggine a criticare e commentare qualunque cosa in questi giorni nulla mi ha dato fastidio. Ogni cosa era illuminata... (cit.)
Cos'è stata alla fine Francoforte?
Non era una vacanza, non era una tregua, non era un colloquio informale, non era una lezione di cucina, non era elezioni politiche, non era una rinascita, non era una città per vecchi, non era la città di Goethe, non era Londra, non era l'eurozona...
E' stata invece un amico, un fiume, era il sole, una canzone, un bel culo che correva, l'adolescenza, era la birra, le camminate, gli sguardi stranieri, le domande e le risposte.
Era e sarà, soprattutto è!
E' dentro di me come fuori di me.
Quello che ho voluto ho avuto, quello che ho sognato si è avverato.
Quello che ho scritto ho cantato.
Tutto era con me perchè non avevo paura di viverlo.
Ed ora so anche cosa succederà, da quando mi alzerò tra qualche minuto...
Chiuderò il quaderno.
Mi dirigerò in stazione e prenderò quel treno per l'aeroporto.
Farò il check-in e aspetterò il mio volo leggendo Paco Ignacio Taibo II.
Salirò sull'aereo e dopo un po' atterrerò a Roma.
Raggiungerò casa.
Chiuderò la porta alle mie spalle e aprirò una birra.
Mi siederò ad assaporare la mia vita, ringrazierò l'universo ed esclamerò di nuovo un profondo ed emozionato WOW!


Nessun commento:

Posta un commento